martedì 30 aprile 2013

BUND


Si sta formando un cuneo ribassista e la rottura della trend line bassa decreterà una discesa almeno fino a 145.Potrebbe essere partito un nuovo trimestrale già a 144,93 ,dopo 49 giorni anche se non se non si è vista la sua chiusura data la forza relativa che caratterizza il bund in questo periodo.Prendendo quindi come punto di controllo tale prezzo,possiamo per ora dedurre che la sua violazione,porterebbe il T+3 ad avere un andamento negativo.Nel caso in cui invece il trend continuasse il rialzo,il prossimo target sarebbe in area 148.

EUROSTOXX


Possiamo dare per partito un nuovo trimestrale e di conseguenza anche un nuovo semestrale.La posizione tecnico ciclica dell'eurostoxx sembra portare ad un rialzo di medio periodo con un punto di controllo che si attesta a 2481.Quindi sui futuri ritracciamenti si cercherà un punto di ingresso per posizioni rialziste.Supporti in area 2600-2590.

DAX


Decretata ,con il superamento dei 7900, la partenza del nuovo mensile.Siamo su resistenze molto importanti(parte bassa del canale rotto in precedenza) e quindi mi aspetto una conclusione di questo ciclo per il 3 o il 6 maggio con la composizione di un T+1 ibrido da 9-10 giorni .Il supporto dovrebbe essere sempre a 7650 per poi ripartire per la partenza del secondo T+1.

lunedì 29 aprile 2013

Frumento


Inserisco il grafico del frumento che sta formando un interessante segnale di acquisto.La partenza dovrebbe essererelativa ad un annuale,quindi dovrebbe esserci una certa forza nel rialzo.Ho segnato sul grafico i punti d'entrata ed il target è a 824 ,proiezione della lingua di Bayer che entrerà in gioco al superamento di 744.Ora siamo a 713 e lo stop andrebbe sotto 680.

domenica 28 aprile 2013

FTSEMIB

Quello che possiamo dire, e che è confermato da altri indicatori che non si trovano sul grafico esposto,è che c'è stata la partenza di un T+3 e di conseguenza ,per le regole cicliche,almeno per 20 giorni dai minimi non si dovrebbe scendere in maniera violenta.La MM dell'annuale sta incrociando verso il basso,aspettiamo di vedere quindi dopo la conclusione di questo mensile se si tratterà di un falso segnale o avremo un T+3 negativo.

EUROSTOXX


Analizzando il forte rialzo delle ultime sedute ,possiamo inserire un'ipotesi che andrebbe a combaciare con la struttura del trimestrale in atto che, a meno di violazioni dei suoi massimi ,è vincolato al ribasso.Un mensile lungo a 3 tempi da 35 giorni potrebbe inserirsi in maniera ottimale in quest'ultima teoria,e quindi il rialzo di questi ultimi giorni sarebbe da catalogarsi come partenza del secondo mensile del T+3.Dopo 6 giorni trascorsi ,cercherò un punto di ingresso per l'apertura di posizioni ribassiste.Sopra 2684 dovrò rivedere la struttura ciclica e chiudere le posizioni ribassiste.

SP500

Fintanto che i prezzi non supereranno 1593, saremo in una fase negativa nonostante quest'ultimo rimbalzo.La rottura di 1533 ha decretato la fase short sul mensile.Siamo sempre nell'ultima parte del semestrale e quindi mi aspetto sempre una sua chiusura presso 1480,area attraverso la quale passa la MM del ciclo superiore.

venerdì 26 aprile 2013

DAX


Non sono ancora stati superati i 7900,ma gli indicatori mi dicono che è molto probabile la partenza del mensile,non ancora confermata dai prezzi però.Il rialzo si è fermato proprio sul ritracciamento del 61.8% di Fibonacci e sulla MM a 32 periodi.Ora mi attendo uno storno per la chiusura del settimanale che dovrebbe attestarsi sui 7650.Siamo ancora sotto la trend line ribassista e il T+3 ha segnato un minimo al 50°giorno(un pò pochi per la sua conclusione,ma in borsa niente è scontato).Vediamo come si chiude anche il settimanale per far luce nel week end ad una situazione abbastanza ingarbugliata.

mercoledì 24 aprile 2013

Nuova struttura ciclica del FTSEMIB


DAX


Nonostante il forte rialzo di ieri il dax non ha rotto delle resistenze che facciano dedurre una partenza di un mensile o un trimestrale nuovi.Tale teoria verrebbe cambiata con la violazione di 7900 punti,zona in cui partirebbe un nuovo mensile e probabilmente anche un nuovo t+3.Per il momento posso solo vedere la partenza di un T+1.Ho corretto la struttura ciclica per la partenza del 2° mensile che ho spostato al 27 marzo anzichè al 18 in quanto combacia meglio alla luce dell'ultimo movimento. .

S&P 500


Ancora in posizione ribassista l'indice americano che fino alla violazione di 1593,resterà tale.Le medie del mensile sono incrociate al ribasso quindi su questo indice nulla è cambiato per il momento.

FTSEMIB


Salita molto forte per il nostro indice,che supera quota 16000,facendo partire quantomeno un trimestrale nuovo.Ora ,riguardando la struttura di tutto l'annuale,sembra che questo si sia chiuso il 5 aprile.Un'altra alternativa è che è possibile che ci troviamo in presenza di un annuale formato da tre semestrali da circa 80-90 giorni l'uno.Inserisco quest'ultima,in quanto le MM dell'annuale non hanno ancora incrociato al ribasso.Comunque per adesso le posizioni ribassiste sono state chiuse come scritto negli articoli precedenti a 16000.

lunedì 22 aprile 2013

FTSEMIB


Anche se questo rialzo sembra andare in direzione dei 16000,sembra molto strano che in questa fase di mercato si vada a violare tale soglia,ma comunque stiamo a vedere.L'apertura in gap up dovuta alla rielezione del presidente Napolitano,ha portato il future verso l'area 15860-15880.Per chi operasse in intraday ,penso che su questi valori si potrebbe cercare un punto di ingresso short,il rischio e limitato con un possibile gain più ampio.Aggiungo inoltre che le MM dell'annuale si stanno incrociando al ribasso,da questo le mie perplessità dell'attuale rialzo.

S&P 500


Piccolo rimbalzo per la partenza del nuovo T-1, ultimo di questo primo mensile del 2° mensile.Oggi pomeriggio o al più tardi domani,si dovrebbe continuare a scendere.La trend line passante per i minimi dei mensili è stata violata,il pullback è stato fatto,quindi il ritorno sotto 1530 porterà ad una discesa più ampia con target 1477.

DAX


Nuovi minimi del dax che rimane sempre il più debole in queste ultime settimane.Ci potrebbe stare anche un rimbalzo in area 7600,ma rimangono sempre movimenti da non tradare in quanto contro trend.Mantengo le posizioni inalterate.

venerdì 19 aprile 2013

S&P 500


Siamo giunti alla rottura di 1533 ,che fa diventare il mensile ed il trimestrale negativo.Ora l'operatività dovrà essere esclusivamente ribassista con punto di controllo 1593.Ci starebbero ancora 2-3 giorni di discesa per la conclusione del 1° t+1 del 2° mensile.Mi attendo,a questo punto entro la fine del trimestrale una discesa minima fino a 1480 punti con estensioni fino a 1430.

FTSEMIB


Tiene ancora per il momento la quota di 14980,Ci sta la partenza del nuovo settimanale il cui massimo dovrà essere inferiore a 15750,ma soprattutto l'area di 15980 non dovrà essere violata.Target di questa partenza del settimanale si attesta a 14480.

DAX


Prosegue come indicato la fase di debolezza sull'indice tedesco.Sul brevissimo,nel caso ci sia un rimbalzo sopra 7566 , avremo un target esiguo a 7620,che per la mia operatività multiday non voglio cogliere, in quanto il trend principale è ribassista e terrò tale posizione fino a quando non avrò segnali concreti di inversione che scriverò più avanti. Faccio anche un'analisi sull' etf short dax che replica l'andamento dell'indice tedesco in maniera inversa.Possiamo notare che superando quota 44,20 c'è stata la partenza del semestrale e siamo appena al 23° giorno,di conseguenza c'è ancora tempo e spazio per salire.Il target sul grafico indica la proiezione di una probabile lingua di Bayer su base mensile ,che darebbe la partenza di un annuale

giovedì 18 aprile 2013

FTSEMIB


Nonostante una tenuta maggiore rispetto agli altri indici europei ,la struttura del grafico della nostra borsa è gravemente compromessa già da un bel pò. La violazione dell'inizio del trimestrale segnato il 5 aprile rende la situazione ancora più instabile e debole.Ieri la discesa si è fermata proprio sulla resistenza statica segnata sul grafico.Superata questa avremo discese più marcate con target 14100 con possibili estensioni alla fine del trimestrale,prevista per la seconda metà di maggio, fino a 13100.

S&P 500

Si avvicina pericolosamente la soglia di 1533 ,spartiacque tra la tendenza rialzista da quella ribassista.Settimanale già orientato al ribasso(non si è vista la sua partenza sul grafico daily ma solo sul time frame orario).I massimi sono stati segnati dopo 32 giorni di rialzo, e questo statisticamente è un segnale di debolezza.Altri indicatori mi anticipano che il mensile è già al ribasso ma aspettiamo conferma dai prezzi.

EUROSTOXX


Forati i minimi del trimestrale anche sull'eurostoxx.Probabilmente siamo anche qui già nel secondo settimanale del secondo mensile vincolato ormai al ribasso in quanto è stato rotto il livello di 2501.Rispetto al dax ,nel complesso,c'è più tempo per scendere infatti siamo appena al 34° giorno del trimestrale rispetto i 48 del dax. Presumo che questo sfasamento sarà livellato in presenza di minimi importanti,di conseguenza mi aspetto un T+3 sul dax da circa 70 giorni mentre un t+3 sull'eurostoxx da 54-55 giorni.

DAX


Come ipotizzato i giorni scorsi, siamo giunti alla fase di ribasso più ampia.Sono stati rotti i minimi di inizio trimestrale ,quindi siamo diretti verso i target citati nei reports precedenti.Il settimanale è già girato al ribasso mentre a livello mensile siamo al 20 giorno.Mi aspetto ancora una continuazione della discesa per altri 4-5 giorni,fino al raggiungimento di 7350 almeno.

mercoledì 17 aprile 2013

Bund


Non con grandissima debolezza ,per questo momento ,ci stiamo dirigendo verso la conclusione del T+3.La rottura stamane di 145,55 ci indica che a breve si ritornerà sotto 145 per raggiungere i 144,60

EUROSTOXX Medio Periodo


Prendendo in considerazione il grafico dal punto d'inizio dell'annuale ad oggi ,sembra che la situazione sia già compromessa.Con il secondo massimo di marzo inferiore a quello di gennaio , possiamo dedurre un brusca discesa per la restante parte dell'annuale confermata dalla rottura dei 2487.

DAX


Sul minimo a 7647 ci sono buone probabilità che sia partito già un settimanale dopo uno corto da 5 giorni.Il doppio minimo su time frame orario fa pensare ad una lingua di Bayer su base giornaliere che di conseguenza fa partire un ciclo di 4 ordini superiore.Ora,essendo quest'ultimo T ,l'ultimo del mensile,ci sarà un partenza molto flebile con conseguente ritorno verso valori più bassi.

martedì 16 aprile 2013

DJ INDUSTRIAL CICLO A 5 ANNI


Da questo grafico settimanale si evince chiaramente il ritmo ciclico sul Dow Jones:primo ciclo diviso in due da 1,3 anni ,secondo ciclo diviso per il momento da 1,1 anni.Se verranno rispettate le tempistiche, il minimo assoluto di questo quinquennale dovrebbe concentrarsi nel primo trimestre 2014,ma c'è da considerare che nelle fasi di chiusura di ciclo,soprattutto se violente, il tempo di solito viene ridotto.Concentriamoci intanto sulla chiusura di questo primo semestrale previsto per l'inizio di giugno.

FTSEMIB


Si sta concludendo anche qui il ciclo settimanale da 6-7 giorni.Alla partenza di quello nuovo valuteremo un punto d'ingresso per shortare se non si è già in posizione.Stop della tendenza ribassista sopra 15950.

S&P 500


Discesa molto più corposa rispetto alle altre piazze europee quella dell'indice americano,che fa avvicinare i prezzi a 1533 ,punto di controllo del trend rialzista.Data la discesa così violenta, gli indicatori non mi segnalano ancora un mensile ribassista,ma la chiusura sotto 1570 ancora per uno o due giorni darebbe il via al nuovo trend negativo.Azzardo un target minimo del trimestrale a quota 1475

BUND


Siamo al 51 giorno del T+3,e mi attendo una discesa un pò più corposa per la sua conclusione ,anche se c'è da dire che dopo il test in area 145 e conseguente rimbalzo,non ci sono segnali di ripresa del ribasso che a questo punto potrebbe innescarsi solo sotto 145,63 con target 144,60.

EUROSTOXX


Punto di controllo di questo nuovo mensile sempre fissato a 2500 ,mi attendo la conclusione del ciclo settimanale ormai in essere da sei sedute,per poi avere un piccola ripartenza (da non tradare!)e poi la prosecuzione del ribasso prevista per giovedì.Target minimo di questo T+3 è 2350

DAX


Molto probabilmente stiamo chiudendo questo T-1,ma attenzione perchè il mercato sta entrando nella fase più debole e può anche essere che le chiusure di questi cicli più piccoli non si vedano nel grafico giornaliero.Comunque le ipotesi fatte in questi giorni stanno calzando perfettamente,e possiamo ipotizzare anche un probabile target finale del trimestrale che si attesta a circa 7000 punti proiezione derivante dai 2 massimi del 28 gennaio e 15 marzo.

lunedì 15 aprile 2013

DAX CICLO A 5 ANNI


Voglio fare un'analisi di lunghissimo periodo analizzando il grafico a 5 anni ormai già da tempo in configurazione rialzista data la rottura dei massimi a 7699.Ora però ,siamo nell'ultimo quarto del ciclo quinquennale e quindi nella fase più debole.I minimi di marzo sono stati violati, di conseguenza la fase ribassista è evidente anche sul grafico a candele mensili oltre che su quello giornaliero.Confermo quindi la mia attesa per una seconda parte del mese all'insegna di una discesa che probabilmente darà inizio anche alla chiusura del ciclo a 5 anni.

domenica 14 aprile 2013

FTSEMIB


Candela rossa sul nostro indice venerdì,che fa allontanare i prezzi dall'area spartiacque di 16000 punti.Mi aspetto ancora una giornata negativa(o almeno un nuovo minimo) per la chiusura del Tracy con punto di arrivo a 15300.La MM dell'annuale(rosa) sta piegando verso la MM nera per la chiusura dell'annuale quindi stiamo in allerta per un'eventuale discesa corposa.

BUND


Nel breve periodo non dovremmo avere la violazione dei massimi relativi a 146,50 in quanto siamo in conclusione del t+3 che dovrebbe terminare fra 4 o 5 giorni con target 143,90.Un buon punto d'ingresso per domani sarebbe la rottura di 144,92.

EUROSTOXX


Non cambia la visione dei report precedenti ,in quanto questo rialzo è da catalogarsi come semplice rimbalzo, ipotesi confermata dalle MM del t+3 ormai girate al ribasso.Anche su questo indice mi aspetto una violazione di 2519 e successivamente di area 2480.Una revisione delle mie ipotesi sarebbe presa in considerazione solo dopo il superamento di 2666.

DAX


Siamo in chiusura di questo t-1 che dovrebbe avvenire domani.La configurazione di questo 2° t+1 del 2° mensile dovrà avere una configurazione ribassista,quindi ,salvo cambiamenti di programma,non abbiamo molto tempo per salire.Chiusure sopra 7960 indebolirebbero questa fase negativa ma al momento questa ipotesi risulta la meno probabile.Mi aspetto questa settimana la violazione di 7618,con il raggiungimento di quota 7530 e successivamente a 7350.

venerdì 12 aprile 2013

SP500


Siamo al 4° giorno di rialzo ed i livelli per un'eventuale entrata al ribasso sono tracciate dalle linee rosse posizionate sul grafico.Senza queste violazioni il trend rimane al rialzo

FTSEMIB


Come al solito i rimbalzi sul nostro indice sono molto impetuosi ed in 4 giorni abbiamo avuto un rialzo di quasi il 7%.Ripeto che fino a che non si rompono i 16000 ,la fase rimane ribassista di medio periodo.Anche qui attendo conferme.

Bund


Toccata l'area target definita due giorni fa ,il bund chiude con una candela di incertezza.Domani cercheremo di capire se è finito il mensile dopo 21 giorni oppure avremo un altro T da percorrere ,ovviamente tutto in conformazione ribassista.

EUROSTOXX


Superata quota 2617 e conferma quindi anche da parte dei prezzi della partenza del nuovo mensile.L'operativita rimane sempre ribassista finchè non si andrà a violare 2666 massimo del t+1 appena concluso. Aspettiamo con calma la discesa ed una eventuale entrata short sotto il minimo odierno

DAX


Toccato il livello di 7860 ,target della lingua di Bayer sul t-2.Anche sul Dax hanno incrociato le MM del trimestrale che ora conferma la fase ribassista nonostante queste ultime sedute molto positive.Siamo al 44 giorno e sulla rottura del minimo odierno si potrebbe entrare short con stop sopra il massimo odierno.

giovedì 11 aprile 2013

EUR\USD


Faccio un aggiornamento anche su EUR\USD dove sui minimi a 1,2755 è partito un ciclo T+3.Siamo quindi nella zona di maggior spinta rialzista in questo momento,ma mi rimane la perplessità che l'eventuale chiusura dell'annuale avvenuta dopo 182 giorni ,non sia avvenuta con l'incrocio delle sue MM corrispondenti rosa e nera.

FTSEMIB


Rimbalzo molto forte per questo inizio mensile,anche oltre le mie aspettative.A questo punto oggi dovrebbe chiudersi il primo t-1(4giorni),poi vediamo una entrata adeguata per lo short.Segnalavo ieri la possibilità di una violazione di 16000 punti che a quel punto darebbe il via ad un nuovo ciclo annuale con la conseguente formazione di una lingua di Bayer che nel caso andrò a spiegare successivamente.

BUND


Continua la discesa di breve periodo che porterà alla conclusione del 2° T+1 da 10-11 giorni.Il target rimane sempre quello citato nel report di ieri, mentre facendo una riflessione sul trimestrale in atto,potrebbe esserci un chiusura in 54-56 giorni(18-22 aprile),come la statistica sui mesi precedenti ci dimostra.

EUROSTOXX


Centrata anche qui il minimo di breve periodo e partenza del 2° mensile dopo 26 gg di durata.L'operazione accennata nel report precedente non è entrata in gioco,ma poco male,in quanto ora non ci resta che aspettare un punto di ingresso per lo short che terrò fino a scadenza del 1° t+1 di questo mensile appena partito.

DAX


Centrato molto bene la fine del primo T+1 del 2° mensile in corso.Mi aspettavo un rialzo fino 7760-7780 ,ma comunque cambia poco la situazione.Il pullback previsto si è verificato,e come succede nella maggior parte dell volte, avviene in maniera violenta.Le MM si sono ulteriormente abbassate indicandoci ancora una volta che il trimestrale si sta chiudendo.Se i conteggi sono corretti avremo ancora 1 o massimo 2 giorni di rialzo per poi riprendere il suo trend principale di medio.

mercoledì 10 aprile 2013

S&P 500


Violati i massimi e quindi dopo 28 giorni è iniziato il secondo mensile.Ora teniamo molto bene sotto osservazione l'area 1533 che se violata porterà anche questo indice al ribasso per il restante trimestre ed inoltre porterà alla conclusione pure il semestrale.Mi attendo quindi sotto 1533 una discesa che vada a violare almeno 1477 con estensioni fino a 1420, ritracciamento del 61,8% di Fibonacci del periodo novembre 2012-aprile 2013. Per adesso comunque attendiamo senza avere fretta.